Le alternative per abbassare la temperatura degli ambienti senza climatizzatore

Le alte temperature in ampi ambienti vetrati sono molte spesso la causa che ci induce a dotare di ventilazione e climatizzazione gli ambienti abitativi. Non sempre però questa si rivela essere la scelta giusta. 

Negli ambienti vetrati molto esposti al sole potrebbe infatti non bastare l’utilizzo del climatizzatore che essendo costretto a fare gli straordinari porta i consumi elettrici alle stelle.

Come possiamo quindi abbassare la temperatura dei vetri e di conseguenza degli ambienti senza utilizzare impianti di refrigerazione? 

Abbassamento della temperatura degli ambienti senza raffrescarli

Pochi in ambito edilizia conoscono questi piccoli ma eco-sostenibili trucchi. 

Schermatura Solare e Isolamento termico giocano un gioco fondamentale per riuscire a vincere la calda partita contro il sole. 

Senza immettere aria fredda negli ambienti e possibile evitare che il caldo entri dentro e faccia da padrone. Attraverso il montaggio di pellicole per vetri sui vetri delle finestre e l’installazione di guaine isolanti sui tetti tutto ciò è possibile.

Esistono svariate tipologie di pellicole per vetri che grazie alla loro particolare composizione in poliestere, sono in grado di smorzare l’effetto termico dell’irradiazione. Abbassando considerevolmente le temperature interne, rendendo cosi gli ambienti più freschi e vivibili.

È possibile scoprire le diverse caratteristiche delle pellicole a controllo solare cliccando nei link sottostanti: 

Alcune di queste tipologie altre che schermare il calore proteggono anche da dannosi raggi uv, riducono l’intensità della luce qual ora si abbiano problemi di abbagliamento e possono garantire anche privacy all’interno degli ambienti che lo richiedono. 

Un’altra pratica edilizia utile all’abbassamento della temperatura interna degli ambienti è l’isolamento termico del tetto con guaina isolante

Questa particolare guaina termoisolante si applica a freddo e grazie alla composizione poliuretanica di colore bianco invece che assorbire i raggi solari gli riflette. Per questo motivo vengono anche chiamate guaine ad alta riflettanza

Le guaine liquide presentano anche una proprietà impermeabilizzante. Oltre che schermarvi dal calore, proteggono anche il vostro tetto da pericolose infiltrazioni. Questa tipologia di prodotto non è consigliabile installarlo da soli. 

Si stendono come una comunissima vernice sul tetto ma quello che fa davvero la differenza e la composizione del preparato e lo spessore con cui viene steso sul tetto.

Costi, vantaggi e difetti di pellicole per vetri e guaine termo-isolanti

Ora che abbiamo ben chiari i concetti di isolamento termico e scoperto con quali prodotti è possibile controllare temperatura e irraggiamento solare degli ambienti.

Vediamo insieme gli svariati benefici di pellicole per vetri e guaine isolanti, in termini di risparmio energetico, vivibilità e risultati ottenuti. 

A differenza di tende e frangisole non è necessario avere l’approvazione della commissione comunare edilizia.

Questo comporta non sono la riduzione dei tempi di installazione ma molta burocrazia in meno.

Costi particolarmente accessibili, li rendono prodotti alla portata di tutti.

A differenza di altri prodotti le pellicole per vetri e le guaine liquide hanno anche l’ulteriore vantaggio di avere una garanzia di lunga durata (5-10 anni) senza dover sostenere costi di gestione e manutenzione che si ripercorreranno nel corso degli anni.

Il costo energetico in bolletta calerà diminuendo o azzerando l’uso del vostro condizionatore. Questo vi permetterà perciò di ammortizzare la spesa recuperandola completamente in 3-5 anni di risparmio sui consumi elettrici.

Come potete vedere esistono Solar Protections eco-sostenibili, alternative alla climatizzazione, economiche, ecologiche ed efficaci. 

Per qualsiasi dubbio, curiosità, preventivi o consulenze per l’acquisto di pellicole anticalore e l’installazione di guaine isolanti; inviateci una mail a [email protected] o chiamate direttamente il numero +39 0832.792641.

    *I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.