fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Cool Roof – Coperture protettive ad alta riflettanza solare

All’interno del nostro sito web abbiamo trattato diverse volte tematiche, soluzioni, servizi o prodotti riguardanti il miglioramento di sostenibilità ambientale ed energetica in ambito edile.

L’edilizia si sta riversando sempre di più su eco-sostenibilità e risparmio energetico.

Si cercano attraverso la scoperta di nuove tecnologie, materiali e tecniche in grado di garantire o aumentare le migliori condizioni di comfort negli ambienti; ottimizzandone i consumi durante tutto l’arco dell’anno con il cambiare delle stagioni.

Oggi tratteremo, i Cool roof o coperture ad alta capacità riflettiva.

Cool roof o coperture termo isolanti - A cosa servono?

 Sono delle coperture multistrato isolanti.

Esse sono in grado di riflettere gran parte del calore (irradiazione solare) che diversamente sarebbe assimilato e andrebbe a incidere poi nella temperatura interna degli ambienti e di conseguenza sulle spese energetiche dovute al raffrescamento degli stessi.

Queste coperture riescono perciò a mantenere una temperatura superficiale bassa, nonostante la superficie sia costantemente esposta a irraggiamento solare diretto.

In termini tecnici, punti di forza del cool roof sono infatti la riflettanza solare e l’emissività energetica.

Riflettanza Solare

La riflettanza solare è la capacità che un determinato materiale possiede nel riflettere l’irradiazione solare.

Una determinata superficie che presenta questa caratteristica sarà quindi in grado di riflettere gran parte dell’irradiazione che incide sul calore interno degli ambienti.

Un chiaro e semplice esempio di questo principio è dato proprio dall’utilizzo di alcuni colori. I colori chiari e particolarmente il bianco; presenta una un’elevata riflettanza solare.

L’indice di riflessione della riflettanza solare può essere definito con valori che vanno da 0 a 1 oppure in %. Esso si misura attraverso appositi solarimetri digitali che vengono utilizzati dai tecnici specializzati in fase di installazione della copertura isolante.

Emittanza Solare o Emissività Termica

L’emittanza solare è la caratteristica che un materiale ha nel dissipare il calore acquisito attraverso la radiazione solare diretta.

L’emissività termica è quella proprietà che permette la dissipazione del calore all’interno di un’ambiente. I materiali che solitamente presentano questa caratteristica e vengono utilizzati per questi scopi sono: vernici isolanti o termo riflettenti, manti impermeabili polimerici (PVC-P e TPO/FPO), membrare di bitume distillato polimero MBDP. 

Anche l’emittanza solare come la riflettanza si misura in % e attraverso specifici solarimetri utilizzati in fase di preinstallazione dai tecnici.

View the embedded image gallery online at:
https://www.glassfilm.it/vernici-termo-isolanti#sigProIddb6d7cf5a1

Casi di utilizzo e vantaggi dei sistemi cool roof

Questi sistemi di coperture termo isolanti vengono utilizzati particolarmente nelle zone soggette a forti temperature durante tutto l’arco dell’anno e in particolare l’estate. 

Un altro esempio di utilizzo attuale e molto diffuso ormai avviene nelle isole di calore urbano. All’interno delle grandi città si vengono a creare delle zone densamente popolate di edifici molto vicini tra loro.

All’interno di queste zone altamente urbanizzate, i tetti, gli apparati vetrati e il manto stradale tendono a riscaldare e riflettere facendo raggiungere temperature eccessivamente elevate sia all’interno degli ambienti degli edifici sia nei loro pressi.

A differenza del mare infatti che rilascia il calore accumulato soltanto di notte, gli edifici rilasciano il calore nell’aria sia di giorno che durante la notte. A causa di questo fenomeno quindi, la temperatura nell’aria intorno a queste isole urbane si aggira 4/5°C in più rispetto alle campagne.

Inoltre, l’alta temperatura tende ad incrementare ed incidere su due importanti fattori. I processi fotochimici generati dall’inquinamento (+1°C = 5% ozono in più) e l’aumento dei consumi energetici dovuti ai dispositivi utilizzati per il condizionamento e quindi il raffrescamento degli ambienti.

Questi sistemi di copertura termo isolante perciò, oltre che migliorare le condizioni ambientali esterne ed interne dell’edificio; sono fondamentali qualora si volesse attuare nel proprio edificio una politica eco-sostenibile votata al risparmio energetico.

Un ulteriore vantaggio di queste tipologie di coperture termo riflettenti è che garantiscono un’ulteriore protezione e ne estendono la durata (di oltre 8 anni), anche a eventuali guaine o manti impermeabili già esistenti sui tetti degli edifici.

Oltre a questa pratica appena descritta nel nostro sito abbiamo trattato diverse soluzioni per migliorare l’efficienza energetica all’interno degli edifici. Un chiaro esempio sono le pellicole antisolari che permettono di ridurre i consumi anche del 25% qualora il vostro edificio fosse composto principalmente da serramenti.