fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

A SCUOLA LA SICUREZZA PASSA DAI VETRI

Abbiamo più volte parlato della sicurezza dei vetri nelle scuole mettendo in evidenza il ruolo di responsabilità dei dirigenti scolastici e degli RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione).

A queste figure, infatti, è affidato il difficile compito di intercettare e segnalare alle amministrazioni competenti eventuali criticità sulla sicurezza negli edifici scolastici, come proprio la presenza di vetri non a norma, che possono mettere a rischio l’incolumità fisica degli studenti e di tutto il personale scolastico.

Gli infortuni causati dalla rottura accidentale o volontaria di vetri nelle scuole sono purtroppo cronaca recente. Se siete giunti fin qui sarete sicuramente a conoscenza del fatto che una semplice pellicola di sicurezza per vetri è in grado di azzerare tutti i rischi connessi a tali incidenti.  Ma sapevate, che oltre che azzerare i rischi nei luoghi di lavoro certificando il vetro; queste pellicole possono proteggere dal caldo e favorire l’isolamento termico degli edifici?

Una pellicola di sicurezza trasparente, applicata sul lato interno del vetro, in caso di rottura della lastra evita la propagazione dei frammenti di vetro negli ambienti, scongiurando così rischi di ferite da taglio e non solo. In base al grado di sicurezza richiesto, troverete infatti vari tipi di pellicole antinfortunistiche, tutte certificate secondo la norma UNI EN 12600, quindi omologate per le diverse categorie di rischio: dal rischio schegge (3B3) sino al rischio più alto di caduta nel vuoto (1B1) passando per il rischio ferita (2B2).

Inoltre, queste pellicole di sicurezza sono anche un forte deterrente contro furti e atti vandalici nelle scuole; rendendo i vetri più resistenti allo sfondamento, qualsiasi tentativo di intrusione richiederà più tempo, sino a indurre il malintenzionato a desistere dall’azione.

Una pellicola di sicurezza per vetri perciò può anche proteggere le aule dal calore o dall’abbagliamento.

Esistono infatti alcune pellicole filtranti che combinano le prestazioni antinfortunistiche di sicurezza a quelle di controllo solare, apportando quindi un doppio vantaggio sulle prestazioni dei vetri esistenti.

Queste pellicole combinate possono trasformare un semplice vetro monolitico, assolutamente non a norma, in un vetro di sicurezza a controllo solare. Esse possono essere applicate su ogni tipologia di vetro con un’operazione semplice, veloce e sicura, senza dover intervenire sugli infissi o interrompere la normale attività didattica.

Nelle foto sottostanti sono state installate delle pellicole di sicurezza per mettere a norma le vetrate. L'esempio di Installazione di queste pellicole per vetri è stato effettuato presso la Scuola Secondaria di I grado "C.Colombo" di Taranto.

 

È possibile trovare altri esempi di interventi similari da noi effettuati in luoghi di lavoro presso altri organi di formazione all’interno della sezione Portfolio Lavori.  

Tornando a noi; l’impiego di pellicole antisolari di sicurezza sui vetri di un edificio scolastico contribuisce a ridurre il funzionamento degli impianti di condizionamento d'aria durante i mesi più caldi e, in molti casi, ne elimina addirittura il bisogno. 

Calore eccessivo e abbagliamento nelle aule sono spesso causa di mancanza di concentrazione, di affaticamento fisico e di stress visivo per studenti e docenti. In questi casi le pellicole di sicurezza a controllo solare sono la soluzione ideale; una valida alternativa alle tende interne, che spesso accumulano polvere e sporco e richiedono una manutenzione costante non sempre garantita. 

Le tende, inoltre, pur essendo efficaci contro l’abbagliamento, spesso non proteggono dal calore che passa attraverso i vetri e riscalda presto gli ambienti. 

L’installazione di pellicole di sicurezza riflettenti a controllo solare trasforma le superfici vetrate esterne da semplice elemento d’involucro a soluzione tecnologica performante. 

Le vetrate esterne diventano così elementi in continua evoluzione, a cui possono essere richieste oltre alla sicurezza altre prestazioni, come il raffrescamento estivo dell’edificio e l’ombreggiamento.

Per una analisi dei rischi e prova di installazione gratuita sul vostro edificio o per ulteriori curiosità e informazioni sui nostri prodotti. Metteteci alla prova!

Inoltre, per i più curiosi o professionisti del settore edilizio abbiamo voluto approfondire ulteriormente i temi trattati: