fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Schermature Solari per migliorare l’efficientamento energetico

Ad oggi si parla molto di efficienza energetica, green economy, risparmio energetico ed eco-bonus. All’interno di ogni una di queste tematiche ricoprono un ruolo fondamentale le schermature solari.

Cosa sono le schermature solari e a cosa serve schermare termicamente?

Rientrano all’interno delle schermature solari tutte le tecnologie, prodotti o strumentazioni in grado di migliorare l’efficienza energetica all’interno di un edificio. Rendono possibile questo, attraverso la schermatura solare impedendo al calore e ai dannosi raggi uv di penetrare liberamente all’interno degli ambienti:

Ognuno di questi prodotti è in grado di risolvere determinate esigenze dovute a problemi di eccessivo abbagliamento o calore entrante. Ognuno ha determinati casi di utilizzo ed efficacia.

Quando è necessario utilizzare le Schermature Solari?

Nel momento in cui si vive in ambienti soggetti a forte irraggiamento si ha bisogno di contrastare l’effetto serra dei vetri bassi emissivi delle finestre o di muri ben isolati.

Una corretta schermatura infatti, deve essere performante sia durante i mesi invernali che nel periodo estivo. Questo perché durante l’estate si utilizza per fare entrare meno calore possibile facendo filtrare solo la luce necessaria. Al contrario in inverno essa deve poter garantire un perfetto isolamento mantenendo gli standard di luminosità.

Vediamo insieme un chiaro esempio: Agosto, 40° gradi, all’interno di una casa ben isolata termicamente se si lascia entrare la luce del sole senza schermarla, cosa può succedere? Succederà che gli ambienti della casa inizieranno a riscaldarsi irradiando il calore che filtra al suo interno.

Questo avviene poiché l’isolamento stesso impedisce la dispersione di questo enorme calore accumulato; in breve abbiamo appena descritto l’effetto serra. Questo vi porterà a tenere gli impianti di raffrescamento accessi e al massimo della loro potenza; impedendovi cosi di risparmiare.

Al contrario impiengando le giuste schermature solari potreste quasi addirittura evitare di utilizzare il condizionatore.

Per legge massimo il 35% dell’energia radiante dovrebbe penetrare all’interno degli ambienti, garantendo quindi un fattore solare non superiore a 0.35(Gtot).

Le schermature solari si possono installare sia all’interno dell’edificio che all’esterno. Quelle con maggiore efficacia però sono quelle esterne perché evitano che la radiazione solare penetri negli ambienti.

Come e Quali Schermature Solari Scegliere?

Andiamo ad analizzare singolarmente tutte le soluzioni sopra elencate:

Frangisole Orientabili: Essendo installazioni esterne all’edificio e con inclinazione regolabile rappresentano un’ottima ma dispendiosa soluzione per difendersi da irraggiamento diretto. Inoltre, essendo apparati esterni non possono oscurare gli ambienti e coprono l’edificio intralciando la visuale.

Persiana a Lamelle Orientabili: Anche in questo caso sono installabili esternamente su infissi, solo che a differenza dei frangisole in questo caso è possibile oscurare completamente gli ambienti attraverso le lamelle orientabili. Soluzione efficace per schermare solo se si mantengono totalmente chiuse ma ciò comporta l’oscuramento completo degli ambienti anche durante le ore diurne. Andando così a influire comunque sui consumi energetici.  

Veneziane: Installabili internamente tendono solo a ombreggiare e diminuire la luce in entrata. Essendo installate subito dietro il vetro si dimostrano pessime soluzioni anticalore poiché in mancanza di schermatura non riflettono per impedire l’effetto serra.   

Tapparelle: Installabili esternamente rappresentano una buona difesa contro il calore entrante. Solo che impediscono una volta chiuse che la luce entri negli ambienti oscurandoli completamente. Perché raffreschino l’ambiente devono essere completamente chiuse in modo da non far penetrare calore o freddo.   

Pellicole per vetri: A mio parere rappresentano la soluzione migliore in termini di prezzo/prestazione. Installabili esternamente o internamente al vetro. Le soluzioni esterne sono quelle più schermanti. Possono ridurre il calore entrante fino al 85%, non impediscono alla luce di filtrare all’interno degli ambienti e nel caso delle pellicole riflettenti garantiscono anche la privacy durante le ore diurne. Perfette per migliorare isolamento termico e risparmio energetico.  

Tende da interno: Soluzione estetica e in grado di ridurre l’eccessivo abbagliamento, ma poco efficace sulla riduzione del calore solare entrante. 

In breve, ciascuna di queste soluzioni ha sicuramente un utilizzo specifico a seconda dell’esigenza.

Ricordate nel momento della scelta che, per risolvere problematiche legate all’eccessivo calore entrante conviene non trascurare tutti i fattori indispensabili che abbiamo appena menzionato. 

  • % di Schermatura (efficacia),
  • Estetica,
  • Costi,
  • Privacy,
  • Invasività(Impatto visivo del design)
  • Isolamento termico,
  • Percentuale (%) di luce entrante durante le ore diurne.

Le spese per le schermature solari sono detraibili con incentivo statale Enea (Ecobonus)?

Le schermature solari che abbiamo elencato in questo redazionale, si! All’interno dello statuto vengono inseriti tutte le soluzioni che sono abbinabili agli infissi.

Qui, cliccando su le parole evidenziate in blu, potrete approfondire e chiarire eventuali dubbi riguardo eco-bonus e risparmio energetico.

Per ottenere le detrazioni fiscali sarà necessario effettuare una pratica online sul Portale Enea, allegando relativa fattura di fornitura e posa in opera dei prodotti, insieme alla ricevuta di pagamento.

Per ulteriori informazioni o una semplice consulenza gratuita di un nostro esperto; potete chiamare al numero: +39 0832 792641 oppure inviarci una mail su: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Alessandro Montefusco