fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

5 Suggerimenti per Decarbonizzare e Ridurre il Consumo Energetico in Casa

Apriamo ottobre, che è il mese di sensibilizzazione all’energia, offrendo cinque importanti suggerimenti con lo scopo di risparmiare denaro decarbonizzando l’ambiente e riducendo le emissioni degli edifici.

“È assodato ormai che un edificio ad alta efficienza energetica, abbattendo gli sprechi, contribuisca a ridurre la quantità di carbonio rilasciato nell’ambiente, anche a vantaggio delle nostre tasche”.

Come abbiamo più volte evidenziato nei precedenti redazionali, gli apparati vetrati incidono in maniera importante in ottica di isolamento termico ed efficientamento energetico.

Le finestre infatti, offrono luce naturale e bei panorami ma rappresentano con una media del 30% la perdita energetica di un edificio. Il vero obbiettivo perciò è quello di migliorare le prestazioni energetiche domestiche o commerciali delle proprie vetrate.

Pratiche Utili:

  1. Installazione di Cronotermostati con lo scopo di temporizzare e controllare automaticamente le temperature, evitando sprechi di calore o raffreddamento.
  2. Eseguire una manutenzione ordinaria sui sistemi predisposti per il riscaldamento e raffreddamento (Verifica annuale comprensiva di nuovi filtri d’aria e messa a punto del bruciatore).
  3. Ridurre le Perdite d’aria dovute a calafataggio (isolamento scorretto) intorno a porte, finestre, lucernari, prese d’aria, interruttori e prese.
  4. Analisi e Audit gratuiti di efficienza energetica del proprio edificio effettuati da specialisti.
  5. Installazione di una pellicola per vetri (Antisolare o Basso Emissiva) sui vetri delle proprie finestre in modo da bilanciare e ridurre gli sprechi e i consumi dovuti a raffrescamento e riscaldamento.

Quest’ultimo consiglio è il più impattante, poiché può ridurre i consumi energetici anche del 25%. Attraverso le pellicole antisolari o basso emissive è possibile infatti ridurre il calore entrante e isolare al meglio i propri ambienti.

Nel momento in cui viene impedito al calore eccessivo di entrare negli ambienti durante l’estate, oppure al contrario di disperdersi durante i mesi invernali, ottenendo così un corretto isolamento termico tutto l’anno, i dispositivi predisposti per raffrescare e riscaldare gli ambienti lavorano meglio e consumano meno.

Non a caso queste tipologie di pellicole adesive per vetri sono classificate e certificate per le loro prestazioni energetiche dal National Fenestration Rating Council.

Potete trovare ulteriori approfondimenti su isolamento termico ed efficienza energetica, qui sul nostro sito semplicemente cliccando sulle parole evidenziate. Oppure chiamate il numero +39 0832 792641 o inviateci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. saremo lieti di rispondere alle vostre curiosità.

 

 

Montefusco Alessandro