Arpa Puglia

Nuovi Laboratori del DAP BA, edificio “L” presso Tecnopolis – Valenzano (BA)

L’edificio oggetto dell’intervento di schermatura solare delle vetrate ospita oggi i nuovi Laboratori Chimici e Micro-bio-tossicologici del DAP di Bari ed ha accorpato nel proprio interno le varie sedi dipartimentali della provincia di Bari.

L’intervento di schermatura solare è stato attuato al fine di migliorare la fruibilità dell’edificio,  che presenta un’elevata superficie vetrata (corridoi, uffici e laboratori) con conseguente elevato irraggiamento ed elevata energia solare termica trasmessa negli ambienti nei mesi caldi.

Al fine di ridurre i costi derivanti dal condizionamento dell’aria e al fine di migliorare il comfort lavorativo dei dipendenti di Arpa Puglia, in considerazione anche della mitigazione dei raggi UV che incidono sulle superfici vetrate, è stata individuata come soluzione delle problematiche sopra citate l’applicazione di pellicole antisolari applicate sulle superfici vetrate esterne dell’edificio, che garantisca una schermatura dai raggi solari unita ad una buona luminosità.

L’efficacia dell’intervento è stata valutata preventivamente con esito positivo dal Politecnico di Bari nel documento Valutazione della funzionalità dell’impianto di climatizzazione dell’Edificio “L” del Parco Scientifico Tecnologico “Tecnopolis”.

Da una simulazione effettuata con software Termolog EpiX9 si è potuto infatti riscontrare una riduzione di 90 kW del carico di irraggiamento solare estivo di picco per l’edificio, con e senza pellicola antisolare.

Una valutazione economica non può prescindere dal considerare il funzionamento annuale del sistema edificio-impianto. L’adozione della pellicola ha comportato, ovviamente, un leggero peggioramento della prestazione invernale riducendo il benefico apporto solare gratuito ma ha portato soprattutto una significativa riduzione di Energia primaria globale non rinnovabile, che è passata da 103,79 a 86,61 kWh/m² anno.

In collaborazione con Arpa Puglia è stato possibile valutare sul campo l’efficacia dell’applicazione della pellicola sulle superfici finestrate. Infatti, Arpa Puglia ha provveduto ad installare preventivamente sulle finestre di un ambiente dell’edificio la pellicola a controllo solare Madico SB20EPSSR per riscontrarne la variazione di temperatura rispetto ad una stanza analoga adiacente senza pellicole.

Si riportano di seguito i dati di temperatura rilevati dai due datalogger nel giorno 14.09.2018, con rilevazione di intervalli di 30 minuti:

Come si può notare dalle Tabelle 17 e 18 e dalla Figura 33 della valutazione del PoliBa, si riscontrano delle differenze di temperatura che sino a 9°C nel periodo di massimo irraggiamento della giornata (considerata l’esposizione dell’ambiente). Il risultato delle misure conferma la validità della previsione a calcolo del minor consumo (90 kW) per raffrescamento e miglior comfort climatico interno in presenza di pellicole a controllo solare applicate sui vetri.

    *I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.