fbpx
Print this page
Pellicole Neutre

Pellicole Neutre

Se cercate una pellicola antisolare ad alta resa termica ma con un minore effetto specchio rispetto alle tradizionali pellicole riflettenti, allora il prodotto ideale è una pellicola neutra sputtered. 

Caratterizzate da un aspetto esteticamente neutro  e poco invasivo, queste pellicole sono una valida alternativa a quelle riflettenti se si vuole evitare l'effetto specchio. Esse sono infatti particolarmente indicate per edifici storici o, più in generale, ubicati in zone sottoposte a vincolo paesaggistico o architettonico. Inoltre esse rappresentano l'unica soluzione laddove non è consentito l'utilizzo di pellicole riflettenti per motivi di sicurezza legati al rischio di abbagliamento (per es. in prossimità di aeroporti, porti, rotatorie, svincoli stradali, etc.). 

Queste pellicole a controllo solare sono prodotte con una tecnologia di metallizzazione più moderna: lo sputtering appunto, che consiste nel bombardamento ionico dei metalli e nella loro polverizzazione in particelle molto piccole che, depositandosi su uno dei due strati di poliestere di cui sono composte, creano un coating sottile ed omogeneo, molto resistente e di lunga durata. 

Le pellicole sputtered lavorano dunque meno sulla riflessione e più sull'assorbimento dell'energia solare nel vetro; sono più trasparenti e lasciano passare il 20% in più di luce delle altre pellicole riflettenti di pari efficacia antisolare. Oltre alle tonalità neutre esse sono disponibili anche nei colori bronzo, grigio, grigio/fumé, oro, verde e azzurro. 

Glassfilm 2017