fbpx
Print this page
Pellicole Anti UV

Pellicole Anti UV

Le pellicole per vetri anti UV per vetri sono delle pellicole trasparenti in poliestere di alta qualità che bloccano il 99% dei Raggi Ultravioletti. 

L’esposizione prolungata ai raggi UV, sebbene questi siano solo il 3% del totale della radiazione solare, è la prima causa di scolorimento e deterioramento di oggetti e arredi nelle abitazioni, come nelle vetrine di negozi e showroom. L’applicazione delle pellicole anti UV è dunque consigliata su finestrature e lucernari di edifici residenziali e di negozi, ma anche nei musei e nelle gallerie d’arte per una migliore conservazione dei beni e delle opere in mostra. 

Inoltre, le pellicole anti UV, bloccando la componente più dannosa della radiazione solare, proteggono la nostra pelle da diverse malattie e dall'invecchiamento precoce.

pellicole vetri anti uv

Composizione dell'irraggiamento solare e azione delle componenti IR, LV E UV

La radiazione solare che raggiunge la Terra è all'incirca così composta: 

47% Radiazione Infrarossa (IR) percepita sotto forma di calore; 

50% Luce Visibile (LV) percepita dall’occhio sotto forma di luce bianca (abbagliamento); 

3% Radiazione Ultravioletta (UV), che pur essendo invisibile, come la radiazione IR, è la principale responsabile (40%) dell' azione fotochimica che è all'origine dei danni suddetti; in misura minore lo sono la Luce Visibile (25%) e il calore solare (25%); ad umidità, inquinamento o luce interna può essere attribuito il restante 10%. 

 pellicole anti uv calore assorbito  
Glassfilm 2017