fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Protezione Solare Edifici con Superfici Vetrate

Durante questi anni l’architettura moderna si è evoluta verso una direzione ben precisa; una sempre maggiore smaterializzazione delle superfici murarie. Lasciando cosi spazio alle superfici trasparenti in modo da agevolare eventuali destinazioni d’uso. 

Questa evoluzione è stata quasi in un certo senso imposta da quelle che sono le linee guida per il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici. Passando da importanti limitazioni dovute alle dispersioni fino a giungere a un incremento dell’apporto solare gratuito; favorendo così anche l’uso della luce naturale in ambiente interno.

Questa trasformazione molto evidente soprattutto nelle città molto calde e piene di grattacieli ha portato perciò ad un miglioramento continuo di quelle che sono le prestazioni dei vetri. Rendendoli molto più performanti soprattutto in ambito termico ed energetico.

Nel momento in cui si sta provvedendo a costruire o ristrutturare casa queste sono le richieste che attualmente dovrebbero essere fatte al progettista in modo tale che il vostro involucro edilizio sia energeticamente conforme e in grado di fornire le seguenti prestazioni:

  • Limitazione della dispersione termica aumentando gli apporti solari gratuiti.
  • Isolare e rendere basso emissivi i serramenti in modo da ridurre i consumi energetici necessari per raffrescamento e riscaldamento degli edifici.
  • Favorire l’uso di luce naturale in ambienti confinati.

Per ovviare a queste 3 linee guida si possono applicare soluzioni dotate di un unico layer; tutte le prestazioni riguardante l’efficienza energetica vengono caricate sulla vetrazione dell’edificio.

Esistono perciò diverse tipologie di layer cioè film adesivi ogni uno con caratteristiche e funzionalità differenti a seconda del fabbisogno (Pellicole Antisolari, Pellicole Basso Emissive, Pellicole Anti UV, ecc…).

Ad esempio l’utilizzo di queste pellicole per vetri a favore di un corretto controllo solare può sensibilmente ridurre dal 10% al 20% il fabbisogno energetico speso per la climatizzazione degli ambienti. Questo valore varia in base a : contesto climatico, morfologia dell’edificio, tipologia di schermatura utilizzata, tipologia della superficie di applicazione e dal livello di illuminazione interna richiesta.

Queste pellicole antisolari sono perciò molto efficaci per quanto riguarda la protezione solare poiché fungono da filtro anche per quanto riguarda i dannosi raggi uv oltre che il calore. L’unica avvertenza però è quella di affidarsi a dei professionisti del settore per la scelta del prodotto; in modo tale da non andare incontro a possibili problemi di alterazione della percezione del colore e della nitidezza delle forme esterne oppure a casistiche non controllate di abbagliamento indiretto e diretto.

Le Pellicole per vetri sono perciò la protezione solare più efficace?

Dipende! Possiamo sicuramente dire che per quanto riguarda i vecchi serramenti questa rimane una delle soluzioni più quotate sia per la differenza di costo rispetto al intera sostituzione del vetro e sia per la semplicità e velocità con cui questi film possono essere installati.

Per quanto riguarda le superfici vetrate moderne dipende invece dalla morfologia dell’edificio e delle superfici vetrate.

Occorre perciò prima di effettuare eventuali acquisti un’accurata analisi di impatto energetico. In questo modo si potrà avere la sicurezza del corretto funzionamento del prodotto capendo quale sia l’ottimizzazione migliore a seconda del caso; evitando così eventuali sprechi, rotture del vetro per colpa di eventuali shock termici e la salvaguardia della sicurezza degli ambienti.

Per maggiori informazioni, consulenza, acquisto o installazione del prodotto in questione inviaci una mail su This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiama il numero +39 0832 792641.