fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Usi e tipologie di pellicole antisolari per finestre

In edilizia, gli ambienti vetrati sempre più ampi rendono spesso necessario applicare sistemi schermanti o pellicole antisolari per eliminare, o almeno ridurre, disagi causati dalla luce diretta del sole e dal calore entrante.

In un precedente redazionale abbiamo parlato delle diverse tipologie di schermature solari esistenti, analizzando pregi e difetti di ciascuna soluzione.

Cosa sono e a cosa servono le Pellicole Antisolari?

Le pellicole per vetri antisolari sono speciali pellicole adesive o film in poliestere, con la funzione di migliorare le prestazioni isolanti delle vetrate dei vostri edifici, specialmente durante i mesi caldi; per questo vengono anche chiamate pellicole anticalore.

Le pellicole antisolari conferiscono al vetro proprietà filtranti e schermanti, migliorandone le prestazioni termiche ed evitando così che il calore entri nei vari ambienti. È possibile infatti, con l’impiego della giusta pellicola, ridurre le temperature interne degli edifici fino a 7/8°C.

Questi film adesivi antisolari contribuiscono perciò in primis a migliore le prestazioni dei vetri esistenti e di conseguenza l’efficientamento energetico dell’edificio.

Consentono di migliorare il grado di protezione solare e di isolamento termico, riducendo calore, abbagliamento, riverberi, ma anche consumi energetici ed emissioni di CO2.   

 

Dove si acquistano e quanto costano le pellicole antisolari?

La scelta di una pellicola antisolare da esterno o interno, specchiante o neutra, più o meno filtrante, ecc. non è solo una questione di natura estetica; ci sono altri fattori da considerare in una specifica checklist per scongiurare eventuali rischi di rottura da shock termico dei vetri, oltre a prestazioni insoddisfacenti (stratigrafia, dimensioni e caratteristiche dei vetri, tipo e materiale del serramento, colore delle guarnizioni, presenza di eventuali tende o sistemi di raffrescamento, ecc.).

Chi già ci conosce saprà che siamo in grado di offrire ai nostri clienti un pacchetto chiavi in mano che comprende: diagnosi dei vetri esistenti, guida alla scelta del prodotto, fornitura e installazione a regola d’arte.

Perciò, se avete idea di pellicolare i vostri vetri, non vi consigliamo di avventurarvi nel Fai da te estremo senza un parere di un tecnico, a meno che non abbiate già un minimo di esperienza nel campo e di manualità; in questo caso possiamo fornirvi solo la pellicola e le attrezzature necessarie, oltre naturalmente ad eventuali consigli e informazioni tecniche per un’installazione a regola d’arte.

È possibile acquistare direttamente presso il nostro magazzino, in rotoli interi o anche al taglio; oppure richiedere un preventivo gratuito qui sul sito attraverso l’apposito form di contatto o semplicemente inviandoci una mail. I nostri prezzi sono in linea con quelli di mercato, se si considera che trattiamo prodotti professionali di primarie case costruttrici.

Tipologie di Pellicole Antisolari

Questa volta invece classificheremo le diverse tipologie di pellicole antisolari esistenti attualmente sul mercato.

L’intera gamma di pellicole anticalore e suddivisa in Pellicole Riflettenti, Pellicole Neutre conosciute anche come Pellicole Sputtered, Pellicole Basso Emissive, Pellicole Selettive, Pellicole Antisolari di Sicurezza, Pellicole Anti UV, Pellicole Antisolari per Policarbonati.

Tutte queste diverse tipologie di pellicole per vetri hanno proprietà differenti ma sono accomunate tutte da un’elevata capacità isolante.  Le pellicole riflettenti più innovative riescono ad unire controllo solare e trasparenza del vetro senza privare gli ambienti della giusta quantità di luce naturale.

Pellicole Riflettenti

Le pellicole riflettenti, così come il nome stesso vi lascia intuire, hanno un’elevata proprietà

riflettente. Sono pellicole antisolari perfette per la risoluzione di problematiche di eccessivo calore entrante ed elevato abbagliamento nei locali. Respingono all’esterno quasi l’80% dell’energia solare; creano un effetto a specchio durante le ore diurne, impedendo dall’esterno la vista degli ambienti interni dell’edificio. L’effetto specchio viene meno però durante le ore notturne, in assenza dell’irraggiamento solare che attiva la proprietà riflettente delle leghe metalliche contenute nei polimeri di cui è composta la pellicola.

Pellicole Neutre

Le pellicole antisolari neutre a differenza delle riflettenti presentano lievissime proprietà specchianti. Nonostante la loro trasparenza però hanno un’alta resa termica. Le pellicole sputtered rappresentano infatti il giusto compromesso per chi vuole schermarsi dal sole in maniera poco invasiva, senza cambiare l’aspetto estetico del vetro.

Pellicole Selettive

Questa tipologia di pellicole per vetri non altera l’estetica del vetro, donandogli un aspetto molto neutro ed elegante; riducendo l'apporto solare negli edifici, lasciano invariata la trasparenza del vetro e la quantità di luce visibile necessaria a tenere la giusta luminosità negli ambienti. Per questo motivo, in virtù della loro massima trasparenza e del loro aspetto molto neutro, spesso è difficile notarle una volta installate sul vetro.

Pellicole Basso Emissive

Le pellicole basso emissive rappresentano la soluzione perfetta per chi vuole combinare protezione solare d’estate e un buon livello di isolamento termico durante l’inverno. Queste pellicole adesive sono in grado infatti di ridurre fino al 75% del calore entrante e trattenere fino al 30% del calore prodotto dal riscaldamento all’interno dell’edificio durante l’inverno.

Pellicole Antisolari di Sicurezza

Queste pellicole antisolari rientrano anche nella categoria delle pellicole di sicurezza. Questo perché le pellicole antisolari di sicurezza sono omologate per garantire ai vetri i requisiti minimi di sicurezza esposti nella UNI EN 12600 in classe 2B2 o 1B1, oltre a buone proprietà schermanti e di controllo solare. Soluzione perfetta per chi ha bisogno di mettere a norma vetri monolitici esistenti combinando l’isolamento termico durante tutto l’anno ad una sicurezza certificata (Es. Scuole, Uffici, Ospedali e Case di Cura, Luoghi di lavoro in genere, Musei, ecc.) 

Pellicole Anti UV

Queste pellicole trasparenti in poliestere sono in grado di bloccare il 99% dei raggi ultravioletti, assicurando una protezione pressocché totale. Vengono molto utilizzate nella schermatura anti-UV di vetrate in Musei e Gallerie d’Arte, oltre che su vetrine di negozi e show-room. Proteggono dall’invecchiamento oggetti e arredi, opere d’arte, tendaggi, parquet e superfici in genere.

Pellicole Antisolari per Policarbonati

Le pellicole antisolari per policarbonati sono anche esse pellicole in poliestere, progettate unicamente per superfici esterne o interne in policarbonato o acriliche (Plexiglass). La differenza tra queste e le normali pellicole riflettenti per vetri sta nel collante utilizzato, specifico per aderire alle superfici plastiche, evitando la formazione di bolle di gas tra il supporto e la pellicola.

Consigli Utili e Riflessioni

Le Pellicole Antisolari per vetri sono anche note come Pellicole a Controllo Solare in quanto progettate per controllare la quantità di radiazioni solari entrante in un edificio, migliorando così le prestazioni del vetro.

La pellicola a controllo solare è infatti riconosciuta nel DPR 59/2009 (Art.2 comma 3) come sistema schermante e filtrante idoneo a migliorare sicurezza e prestazioni energetiche del vetro in edilizia; il suo utilizzo inoltre è raccomandato in modo da far rientrare e catalogare l’edificio all’interno delle classificazioni energetiche.  

È scientificamente provato infatti che un normalissimo vetro float scherma solo il 20% dell’energia solare lasciandone passare l’80%. Andando ad applicare sulla stessa superficie vetrata una buona pellicola antisolare la situazione può essere capovolta; il vetro schermerà l’80% dell’energia lasciando entrare solo il 20% del calore.

Per questo motivo, le pellicole antisolari per vetri sono conosciute anche come pellicole per finestre ad isolamento termico.

Questo prodotto ha infatti rivoluzionato il mondo del risparmio energetico in edilizia, in particolare nei moderni green building.

Questo perché una pellicola antisolare è in grado di controllare irraggiamento e calore, evitando riflessi o abbagliamento; rendendo così gli ambienti caldi e isolati d’inverno e freschi e confortevoli anche in estate.

Ottenendo così oltre che isolamento e schermatura anche un notevole risparmio sulla bolletta energetica diminuendo i costi dovuti a raffrescamento e riscaldamento. In questa maniera si ammortizzano anche i costi di installazione. Svantaggi e difetti, segnalateceli voi perché noi sinceramente non ne abbiamo trovati.

Qui è possibile visionare il nostro catalogo lavori effettuati con queste tipologie di pellicole antisolari per finestre.

Vantaggi:

Non si devono sostituire vetri e serramenti;

Abbattimento del calore fino al 82%;

Riduzione abbagliamento;

Protezione dai raggi U.V. al 99%;

Benefici:

Evita surriscaldamento e soleggiamento;

Migliora il comfort interno;

Risparmio energetico elevato;

Riduzione dei costi energetici.

Svantaggi e difetti, segnalateceli voi perché noi sinceramente non ne abbiamo trovati.

Per curiosità, domande o informazioni sul prodotto potete scriverci attraverso l’apposito form nella nostra sezione Contatti, inviaci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiama direttamente il +39 0832.792641.

Alessandro Montefusco