fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

SISTEMI IMPERMEABILI PER COPERTURE

IMPERMEABILIZZARE CON GUAINE LIQUIDE

PERCHÈ Sika?

Da una richiesta in costante crescita di soluzioni ad alta riflettanza solare per l’isolamento termico dei tetti degli edifici, nonché di impermeabilizzazioni di nuove coperture e ripristino di quelle esistenti, nasce la collaborazione con Sika.

Azienda leader nella chimica integrata applicata all’edilizia, dal 1910 Sika è conosciuta per la massima qualità dei suoi prodotti e sistemi per la sigillatura, l’isolamento, la protezione e l’impermeabilizzazione degli edifici.

In questi ambiti gli elastomeri poliuretanici sono indubbiamente i prodotti di maggiore impiego. Il poliuretano è una materia prima di base per la maggior parte delle membrane

liquide ma anche, da sempre, una delle competenze chiave di Sika.

Innovazioni e know-how, una vasta gamma di prodotti e una lunga esperienza fanno di Sika un solido leader sul mercato mondiale nel campo dei poliuretani per un gran numero di settori di applicazione, tra cui le membrane liquide per le coperture di tetti.

Un enorme lavoro di innovazione ha permesso a Sika di sviluppare e personalizzare prodotti specifici per i tetti e ha dato origine a nuovissime tecnologie avanzate come SikaRoof MTC.

I sistemi a base di membrane liquide ad applicazione manuale SikaRoof® MTC offrono quindi numerosi vantaggi:

  • Impermeabilizzazione realizzata a freddo, senza fiamme libere e senza calore
  • Impermeabilizzazione continua, senza giunzioni, totalmente incollata al supporto su tutta la superficie del tetto.
  • resistenza all’umidita e alla pioggia già 10 minuti dopo l’applicazione
  • Elevata elasticità e resistenza alla trazione anche a basse temperature
  • Buona permeabilità al vapore che permette all’umidita nella struttura sottostante di evaporare.
  • Facile applicazione su coperture in completa esposizione con un gran numero di dettagli
  • Eccellente aspetto estetico

SISTEMI IMPERMEABILI BIANCHI AD ALTA RIFLETTANZA SOLARE: COOL ROOF

Il Cool Roof rappresenta un importante contributo alla sostenibilità in edilizia, che ha assunto un’importanza cruciale per affrontare sfide ambientali come il cambiamento climatico, il risparmio energetico, il miglioramento dello standard abitativo, della vivibilità delle aree urbane e degli edifici.

Le superfici di copertura di colore scuro assorbono maggiormente il calore del sole, con conseguente aumento della temperatura nelle aree urbane e maggior consumo energetico per gli impianti di raffrescamento, cioè maggiore emissione di gas serra.

Il Sistema Cool Roof consiste in coperture di colore bianco che riflettono i raggi del sole, riducendo il fenomeno “isola di calore” (differenza di gradiente termico fra aree urbanizzate e aree verdi) per minimizzare l’impatto termico sul microclima e sull’habitat delle città. È possibile contribuire significativamente alla sua riduzione semplicemente sostituendo le superfici dei tetti scure con altre di colore più chiaro, idealmente bianco.

Le membrane con applicazioni liquide (LAM) aumentano la riflettanza e riducono sia l’effetto “isola di calore” che il consumo energetico per il raffreddamento degli edifici. 

I sistemi di copertura Sika includono soluzioni che permettono di riflettere la radiazione solare di oltre l’80% e di avere indice di riflettanza solare SRI>100.

Gli efficaci Sistemi Sika Cool Roof con membrane liquide “SR” (Solar Reflective) di colore bianco ad alta riflettanza consentono di realizzare coperture economicamente vantaggiose e ad alte prestazioni, riconosciute dal programma di certificazione LEED del Green Building Council (GBC).

Membrana-Liquida-Sika-min

GUAINE LIQUIDE IMPERMEABILIZZANTI  - COOL ROOF

PERCHÈ APPLICARLE: 

  • Riduzione dal 20% al 40% del consumo di energia elettrica per il raffrescamento dell’edificio
  • Elevata riduzione del fenomeno “Isola di calore”
  • Manutenzione minima, elevata resistenza allo sporco
  • Possibilità di incrementare la produzione elettrica di sistemi fotovoltaici bifacciali
  • Bassa temperatura d’esercizio dell’impermeabilizzazione: maggior durata della copertura
  • Sprechi ridotti grazie al fatto che il sistema esistente rimane in situ e non deve essere rimosso e smaltito
  • Interruzione minima del funzionamento dell’edificio.

POSSIBILITÁ DI IMPIEGO DELLE GUAINE LIQUIDE 

EDILIZIA RESIDENZIALE COPERTURE PIANE

Le coperture piane di edifici ad uso abitativo possono essere impermeabilizzate in modo veloce e conveniente con le guaine liquide Sika: proteggono il calcestruzzo, impermeabilizzano guaine bituminose e possono rivestire esistenti lastrici solari. Si applicano facilmente senza saldature, a freddo e senza sviluppo di fiamme libere, anche in zone con dettagli o geometrie complesse, come presenza di camini, antenne, ecc. I prodotti basati sulla tecnologia MTC asciugano in fretta e sono resistenti alla pioggia già dopo 10 minuti dalla posa; se di colore bianco ad alta riflettanza (Cool Roof), contribuiscono anche ad un consistente risparmio energetico per il raffrescamento.

STRUTTURE COMMERCIALI, INDUSTRIALI, PUBBLICHE

Le Strutture di grandi dimensioni come quelle commerciali, industriali o pubbliche sono spesso condizionate da tempi ristretti per la realizzazione delle opere, dai costi e da una serie di normative cui devono rispondere.

Per questo tipo di edifici, l'impermeabilizzazione di coperture nuove o esistenti con guaine liquide Sikalastic rappresenta una soluzione al contempo economica, veloce e sicura: si applicano in tempi brevi ed in modo sicuro (senza fiamme libere), sono conformi alle più importanti normative e possono essere utilizzate anche su lamiera grecata e per applicazioni sotto impianti fotovoltaici.

 COPERTURE A VISTA

Le coperture senza zavorra e strati d’usura sul manto impermeabile sono note come “coperture a vista”. L’impiego delle guaine liquide su coperture a vista è la soluzione ideale per contenere il peso sulle strutture con grandi campate; consentono di intervenire facilmente su coperture di geometria complessa, come per esempio le cupole.

L’impiego delle guaine liquide ad alta riflettanza su coperture a vista, che utilizzano colori chiari ad alta emissività per riflettere i raggi solari e il calore, è la soluzione ideale per risolvere problematiche di surriscaldamento all’interno degli edifici. 

Le guaine liquide poliuretaniche Sikalastic resistono a tutte le comuni sollecitazioni ambientali:

  • Esposizione ai raggi UV
  • Freddo e calore
  • Polvere e inquinamento dell’aria
  • Carico del vento
  • Pioggia, grandine, neve e tutti gli altri eventi atmosferici comuni.

 RIFACIMENTO DI COPERTURE IN GUAINA BITUMINOSA 

Il rifacimento di vecchie coperture non praticabili in guaina bituminosa o bitume è l’attività principale tra tutte le possibilità di rifacimento di coperture esistenti.

Rispetto alle soluzioni bituminose tradizionali, i sistemi con membrane liquide Sika offrono i seguenti vantaggi:

  • Elevata durabilità.
  • Disponibilità di prodotti ad alta riflettanza di luce e calore per un risparmio in termini di energia e costi (Cool Roof).
  • Minor carico supplementare sulla struttura: il peso aggiuntivo delle membrane liquide è molto più contenuto rispetto a quello di una soluzione bituminosa
  • Flessibilità ed elasticità notevolmente superiori alle basse temperature
  • Nessun rischio di incendio durante l’applicazione grazie ai metodi di posa che non richiedono l’uso di fiamme libere
  • Maggiore resistenza al fuoco del sistema di impermeabilizzazione stesso.


Sika-Isollamento-termico-min

RIFACIMENTO DI COPERTURE IN LAMIERA METALLICA

Le coperture metalliche sono particolarmente soggette all’azione degli agenti atmosferici, perciò necessitano spesso di manutenzione e rifacimento anche a causa dei tipici problemi di:

  • Corrosione del metallo
  • Elevata dilatazione termica del metallo nel corso del tempo con conseguente allentamento dei fissaggi e formazione di crepe nelle guarnizioni e nei giunti
  • Condensa
  • Impermeabilizzazione non a tenuta di dettagli, come giunti e collegamenti perimetrali, grondaie interne, lucernari, ecc.

Le membrane liquide Sikalastic, idonee al rifacimento di coperture metalliche esistenti, sono progettate per risolvere tutti i problemi succitati e per garantire un rifacimento a tenuta ermetica, sostenibile, duraturo e resistente delle coperture metalliche.

Si tratta di un sistema semplice e veloce per rinnovare le coperture metalliche applicando membrane liquide altamente performanti sulle superfici metalliche adeguatamente pulite e trattate con primer (dove richiesto).

Le soluzioni con membrane liquide Sika garantiscono:

  • Ripristino dell’impermeabilità all’acqua (copertura continua)
  • Protezione aggiuntiva per le superfici metalliche
  • Riduzione dell’effetto “isola di calore” (luce, superficie ad alta riflettanza Cool Roof)
  • Installazione diretta sul metallo senza strati livellanti
  • Impermeabilizzazione continua senza giunti
  • Certificazione al fuoco dall’esterno BROOF (t1)


Sikalastic-Serigrafia-min