fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Fai da te: Pellicolare si può, piccoli segreti per una corretta installazione

Se stai leggendo quest’articolo è perché vuoi approfondire le tue conoscenze in merito di Installazione di pellicole per vetri.

Troverai risposta a diverse domande che riguardano il vasto mondo delle pellicole adesive: che tipologia di prodotto fa al caso mio? Quanti metri occorre acquistarne? Come bisogna montarle? Che tipologia di strumenti servono? Quali sono i costi da sostenere?

È fondamentale imparare a conoscere il prodotto tecnicamente nel dettaglio se vogliamo avere successo prima nella scelta del giusto prodotto che fa al caso nostro e in secondo luogo durante il processo di installazione delle pellicole per vetro stesse.

Cliccando nei link sottostanti è possibile approfondire sulla categoria di pellicole per vetri che si desidera utilizzare, all’interno delle pagine è possibile trovare diverse informazioni tecniche e immagini:

Pellicole Antisolari Riflettenti

Pellicole Antisolari Selettive (trasparenti)

Pellicole Basso Emissive

Pellicole Decorative

Pellicole di Sicurezza

Pellicole Anti UV

Pellicole Anticondensa

Pellicole Antibatteriche

Non tutte queste tipologie sono indicate per l’installazione autonoma.

Le Pellicole per vetri di sicurezza infatti per poterle installare a regola d’arte oltre che una corretta conoscenza del prodotto e delle operazioni da compiere è necessario avere la garanzia del produttore rilasciata dal installatore competente.

Tra le restanti, quelle che più sono indicate a un montaggio fai da te casalingo troviamo le pellicole decorative. Queste pellicole avendo una composizione più spessa rispetto alle altre tipologie è più facile posizionarle e stenderle anche per una persona non del tutto esperta ma con una buona manualità.

Le Pellicole antisolari che sono le più richieste invece occorre comunque prima rivolgersi a uno specialista, per farsi fare un’analisi dei vetri in modo da evitare eventuali shock termici del vetro.

Una volta che si conoscono i rischi è possibile anche effettuare autonomamente il montaggio sempre seguendo nei minimi particolari le procedure tecniche.

Nel nostro caso, spesso, ci interfacciamo formando direttamente il personale delle imprese edili che decidono di installare il prodotto per risolvere eventuali problematiche di controllo solare durante i lavori di costruzione o rinnovamento.

Essendo questa una pratica molto richiesta abbiamo perciò deciso di mettere a disposizione di tutti quelle che sono le direttive fondamentali per essere in grado di montare da soli le pellicole per vetri.

Partiamo dalla strumentazione necessaria ad un corretto montaggio delle pellicole adesive per vetri. Noi stessi possiamo e forniamo tutto il necessario nel momento dell’acquisto dei rotoli di pellicole, proprio per mettere nelle condizioni ottimali l’installatore evitando di acquistare strumentazioni errate o non idonee a quello che è il prodotto che andranno ad installare.

  1. Che tipologia di strumenti servono?

Gli strumenti che è necessario utilizzare per effettuare l’installazione di queste pellicole sui vetri interni o esterni dei propri edifici, non sono molti:

  • Nebulizzatore per Acqua
  • Lavavetri
  • Spatola
  • Cutter
  • Sapone
  • Pazienza e Accortezza

Passiamo ora concretamente a scoprire a cosa servono e come utilizzare questi strumenti, ad eccezione degli ultimi due da noi menzionati che sono caratteristiche sempre più rare da trovare al giorno d’oggi. ?

  1. Come bisogna montarle?

Una volta che si hanno tutti gli strumenti, non rimane che iniziare il processo di installazione delle pellicole adesive.

  1. Pulire e tenere pulito con la massima accortezza il vetro su cui si vuole applicare il prodotto. In questa fase bisognerà utilizzare il nebulizzatore per acqua con all’interno il sapone; e il lavavetri per tirare via l’acqua dalla vetrata lasciandola linda e asciutta.
  2. Una volta pulito il vetro, prima di applicarvi sopra e stendere la pellicola è necessario bagnarlo nuovamente con acqua e sapone. Ora siamo pronti per stendere la pellicola per vetri, rispettando questo processo sarete sicuri che la pellicola non si incolli e riuscirete a posizionarla con maggiore facilità e precisione.
  3. Una volta posizionata entrano in gioco la spatola e il cutter che serviranno: nel caso della spatola, a tirare via l’acqua, tirando allo stesso tempo anche la pellicola, evitando così grinze e impurità rimanenti. Il cutter invece serve a rifinire i bordi. Il nostro consiglio è quello di rifinire prima i bordi e successivamente tirare via l’acqua.

Una volta che avrete tirato via tutta l’acqua posizionata sotto la pellicola incollata alla vetrata noterete subito che la pellicola è saldamente incollata al vetro.

Se avete rispettato questo processo e avete avuto mano ferma e occhio vigile i risultati saranno assicurati.

  1. Che tipologia di prodotto fa al caso mio?

La tipologia del prodotto da utilizzare dipende dall’esigenza che volete risolvere. Se è puramente estetica, le pellicole colorate o decorative possono fare al caso vostro.

Se invece volete ridurre l’eccessivo calore entrante le pellicole antisolari sono quelle indicate. Se invece si vuole ridurre il calore uscente risparmiando sui costi di riscaldamento/raffrescamento le pellicole basso emissive.

In ogni caso per la scelta di queste tipologie di prodotti consigliamo sempre prima di prendere delle decisioni di interfacciarsi direttamente con uno specialista.

Nella maggioranza dei casi le diagnosi e le consulenze sono gratuite e fanno la differenza sia sul montaggio che sui risultati ottenuti.

Qual ora aveste bisogno di eventuali consigli o analisi dei vetri a seconda del caso è possibile inviarci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamare direttamente il numero +39 0832 792641.

  1. Quanto costano le pellicole per vetri e Quanti metri occorre acquistarne?

Questi due quesiti vanno di pari passo, per questo motivo abbiamo dovuto accorparli.

Non è possibile quantificare il costo delle pellicole per vetri prima di conoscere metrature, composizione, posizionamento e tipologia di esposizione delle vetrate dove si vuole effettuare il montaggio.

Esistono tante marche differenti di questo prodotto ogni una ha delle tipologie di pellicole particolarmente indicate a seconda dei casi.

Quelle che solitamente vi vendono sugli store come Amazon, Ebay o Leroy Merlaine sono metrature prestabilite e di discutibile qualità.

Nel momento del montaggio infatti è utile acquistare i rotoli interi poiché possono esserci diversi errori in fase di installazione e quindi avere poi bisogno di altro prodotto da poter stendere nuovamente sul vetro.

Oppure con il passare del tempo se ci sono pellicole più esposte di altre si potrebbe notare la differenza tra le une e le altre e si avrà bisogno di sostituirle; avendo acquistato il rotolo invece non avrete sicuramente problemi di questo genere.

Ecco spiegato perché, sui siti web delle compagnie che vendono e installano pellicole adesive per vetri non si fa alcuna menzione a metratura o prezzo.

Diffidate perciò da chi vi vende metrature prestabilite a prezzi fissi e ricordate sempre di chiedere prima consiglio e un’analisi gratuita dello status delle vetrate.

Alessandro Montefusco