fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Dispersione Termica: Cos’è e come evitarla?

In ambito edilizio la dispersione termica è un concetto davvero molto importante. Essa infatti, è un indicatore che ci permette di capire quanto sia realmente ben isolato un edificio.

La dispersione termica indica con quanta facilità durante l’inverno il calore viene disperso fuori dall’edificio e viceversa in estate il calore con quanta facilità penetri.

Isolamento termico e Dispersione Termica: Come è possibile ottenerlo e perché avviene?

Alla base dell’isolamento termico vi è la scelta dei materiali di costruzione di serramenti, infissi, finestre, porte ecc... Più i materiali sono portati ad annullare le differenze di calore tra esterno e interno tanto più possiamo considerarli isolanti. La differenza principale nella lotta contro la dispersione termica la fanno i serramenti che sono a contatto con la facciata esterna delle pareti dei vostri edifici.

È stato stimato infatti che oltre il 25% di energia viene oggi speso per la climatizzazione degli ambienti; dovuto proprio all’eccesso di dispersione termica presente negli edifici. Seguendo questa statistica riguardante la mancata efficienza energetica dei vostri ambienti possiamo dedurre che le nostre vecchie finestre ci stanno costando circa il 25% in più in bolletta.

Sarà possibile ottenere il tanto ambito e ricercato isolamento termico cominciando dall’isolare i nostri serramenti. Al giorno d’oggi sostituire un vecchio vetro è sicuramente una pratica decisamente molto costosa. Per ovviare il costoso processo di sostituzione del vetro ci vengono incontro però delle pellicole isolanti per vetri applicabili sulle vetrate già esistenti.

Queste pellicole per vetri isolanti vengono chiamate anche pellicole basso emissive o film low-emissive. Ne esistono in commercio di tutte la varietà, tipologie e marche; differenziandosi tra loro per tipo di materiale utilizzato e per via di caratteristiche tecniche e composizione che le rendono adatte a seconda del contesto in cui bisogna operare.

Isolamento termico: Pellicole Basso Emissive per Vetri (Low-E)

Se si cerca perciò una soluzione efficace e non troppo costosa per eliminare o ridurre la dispersione termica dei serramenti di un edificio le pellicole basso emissive sono la soluzione migliore. Queste pellicole per vetri infatti sono il risultato di un costante studio che ha permesso di creare un filtro fortemente performante perfetto per tutte le stagioni.

Vengono applicate all’interno dei vetri degli edifici è sono dotate di una duplice funzionalità. Durante l’inverno bloccano oltre il 30% del calore uscente; d’estate invece riescono a bloccare oltre il 73% del calore entrante.

Oltre a eliminare la dispersione termica queste pellicole riducono l’abbagliamento della luce solare fino all’81% e ci proteggono dai raggi ultra violetti, scongiurando così anche fastidiosi effetti e riflessi dannosi mentre si lavora in determinati ambienti troppo esposti agli effetti dannosi del sole.

Morale della favola…

Se cercavate una soluzione per migliorare l’efficienza delle vostre vetrate risparmiando sui costi energetici e invece vi hanno proposto cifre da capogiro per risolvere le problematiche di isolamento termico e dispersione termica, diffidate! Ciò che sembrava un’impresa impossibile e articolata ha in realtà una soluzione semplice e poco invasiva.

Se volete approfondire la questione o semplicemente vorreste qualche informazione più dettagliata e specifica, sulle soluzioni da noi trattate inviaci una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. saremo lieti di rispondere a tutte le vostre curiosità.