fbpx
search
CONTATTACI:
 info@glassfilm.it
+39 0832.792641

Le alternative per abbassare la temperatura degli ambienti senza climatizzatore

Le alte temperature in ampi ambienti vetrati sono spesso la causa che ci induce a dotarli di ventilazione forzata o climatizzazione. Non sempre però questa si rivela essere la scelta giusta.

Negli ambienti vetrati molto esposti al sole potrebbe infatti non bastare l’utilizzo del climatizzatore, che essendo costretto a fare gli straordinari porta anche i consumi elettrici alle stelle.

Come possiamo quindi abbassare la temperatura nei locali domestici o nei luoghi di lavoro senza utilizzare gli impianti di raffrescamento, o almeno riducendone l’impiego?

Alla ricerca di una soluzione passiva, per abbassare la temperatura senza climatizzare

Pochi in ambito edilizia conoscono questi piccoli eco-sostenibili trucchi.

Schermatura Solare e Isolamento termico giocano un ruolo fondamentale per riuscire a vincere la calda partita contro il sole.

Senza immettere aria fredda negli ambienti è possibile evitare che il caldo entri e la faccia da padrone: attraverso l’applicazione di pellicole antisolari sui vetri delle finestre e l’installazione di guaine isolanti sui tetti questo è possibile.

Esistono svariate tipologie di pellicole per vetri a controllo solare che, grazie alla loro particolare composizione in poliestere e leghe metalliche, sono in grado di controllare l’irraggiamento bloccando gli eccessi di radiazioni infrarosse in entrata, prima causa di surriscaldamento. Queste pellicole, abbassando considerevolmente le temperature interne, rendendo così gli ambienti più freschi e confortevoli.

È possibile scoprire le diverse caratteristiche delle pellicole antisolari cliccando sui link sottostanti:

Tutte queste tipologie di film, oltre a schermare dal calore proteggono anche dai dannosi raggi UV; riducono l’intensità della luce, qualora si abbiano problemi di abbagliamento, e possono garantire anche privacy all’interno degli ambienti che lo richiedono, grazie alla loro superficie riflettente esterna.

Un’altra pratica edilizia utile all’abbassamento della temperatura interna nei locali è l’isolamento termico del tetto con guaina isolante.

Le guaine termoisolanti si applicano a freddo e grazie alla composizione poliuretanica di colore bianco, invece che assorbire i raggi solari ne riflettono la maggior parte. Per questo esse vengono anche chiamate guaine ad alta riflettanza o termoriflettenti.

Le guaine liquide nascono come specifico prodotto impermeabilizzante, infatti, oltre a schermare tetti e coperture di edifici dal calore, li proteggono dalle pericolose infiltrazioni.

Esse si applicano a rullo o ad airless come una comunissima vernice sul tetto, ma quello che fa davvero la differenza è una buona pulizia e preparazione della superficie da trattare, oltre all’applicazione della giusta quantità di prodotto per metro quadro.Un corretto e ben calibrato spessore di prodotto ne garantisce una buona tenuta al supporto e una maggiore durata. Perciò è preferibile affidarsi ad un installatore esperto per l’installazione.

Nelle foto sottostanti è possibile vedere la consistente differenza di temperatura in copertura prima e dopo l’applicazione di guaine isolanti termoriflettenti.

Costi, vantaggi e difetti di pellicole per vetri e guaine termo-isolanti

Dopo questi semplici consigli sui prodotti per un buon isolamento termico estivo del vostro edificio, ne consigliamo quindi l’impiego per un miglior controllo della temperatura negli ambienti.

Vediamo ora insieme gli svariati benefici di pellicole per vetri e guaine isolanti, in termini di risparmio energetico, comfort climatico e risultati ottenuti.

A differenza di tende e frangisole non è necessario avere l’approvazione della commissione comunale edilizia; questo comporta non sono la riduzione dei tempi di installazione ma molta burocrazia in meno.

Costi particolarmente accessibili, li rendono prodotti alla portata di tutti.

A differenza di altri prodotti le pellicole per vetri e le guaine liquide hanno anche l’ulteriore vantaggio di avere una garanzia di lunga durata (5-10 anni) senza dover sostenere costi di gestione e manutenzione nel corso degli anni.

Il costo energetico in bolletta calerà, diminuendo o azzerando l’uso del vostro condizionatore. Questo vi permetterà perciò di ammortizzare la spesa recuperandola completamente in 3-5 anni di risparmio sui consumi elettrici.

Unica nota dolente di queste pellicole è l'usura e la sostituzione a cui sono soggette dopo 5-10 anni a seconda del prodotto, ma cosa non si usura a contatto con gli agenti naturali. 

Come potete vedere esistono Solar Protections eco-sostenibili, alternative alla climatizzazione, economiche, ecologiche ed efficaci.

Per qualsiasi dubbio, richiesta di consulenza o acquisto di pellicole per vetri anticalore e guaine isolanti, scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o chiamate direttamente il numero +39 0832.792641.

Saremo felici di assistervi e consigliarvi la migliore soluzione per una buona schermatura solare del vostro edificio.